Prevenire

Navigazione sicura e consapevole dei minori su internet

 

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha partecipato alla stesura del Codice di autoregolamentazione “Internet e Minori”, in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni, dell’Innovazione e le Tecnologie e le Associazioni degli Internet Service Providers. ll Codice nasce per aiutare adulti, minori e famiglie nell’uso corretto e consapevole di Internet, fornendo consigli e suggerimenti.

Consigli per i genitori

  • Insegnate ai bambini più piccoli l’importanza di non rivelare in Rete la loro identità. Spiegategli che è importante per la loro sicurezza e per quella di tutta la famiglia non fornire dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).
  • Spiegate ai vostri figli come navigare sicuri anche se sapete che vostro figlio non sembra interessato a Internet. A scuola, a casa dell´amico del cuore, in un internet cafè potrebbe comunque avere voglia di navigare sulla Rete ed è bene che sia al corrente di quali semplici e importanti regole deve seguire per essere sicuro e protetto mentre si diverte.
  • Controllate i più piccoli affiancandoli nella navigazione in modo da capire quali sono i loro interessi e dando consigli sui siti da evitare e su quelli da visitare.
  • Collocate il computer in una stanza centrale della casa piuttosto che nella camera dei ragazzi. Vi consentirà di dare anche solo una fugace occhiata ai siti visitati senza che vostro figlio si senta “sotto controllo”.
  • Impostate la “cronologia” in modo che mantenga traccia per qualche giorno dei siti visitati.
  • Controllate periodicamente il contenuto dell´hard disk del computer.
  • Insegnate ai vostri figli preadolescenti e adolescenti a non accettare mai di incontrarsi personalmente, magari di nascosto, con chi hanno conosciuto in Rete. Spiegate come un computer collegato a Internet sia per alcune persone male intenzionate il modo migliore per nascondere propositi criminali dietro bugie e false identità, a volte molto attraenti.
  • Leggete le e-mail con i bambini più piccoli controllando ogni allegato al messaggio. Se non conoscete il mittente non aprite l´e-mail, né eventuali allegati: possono contenere virus, trojan o spyware in grado di alterare il funzionamento del vostro computer. Date le stesse indicazioni ai ragazzi più grandi.
  • Tenete aggiornato un buon antivirus e un firewall che proteggano continuamente il vostro pc e chi lo utilizza.
  • Dite ai bambini di non rispondere quando ricevono messaggi di posta elettronica di tipo volgare, offensivo e, allo stesso tempo, invitarli a non usare un linguaggio scurrile o inappropriato e a comportarsi correttamente in rete.
  • Spiegate ai bambini che può essere pericoloso compilare moduli on line e dite loro di farlo solo dopo avervi consultato.
  • Cercate di stare vicino ai bambini quando creano profili legati ad un nickname per usare programmi di chat.
  • Non lasciate troppe ore i bambini e i ragazzi da soli in Rete. Stabilite quanto tempo possono passare navigando su Internet: limitare il tempo che possono trascorrere on-line significa limitare di fatto l´esposizione ai rischi della Rete.
  • Usate software “filtri” con un elenco predefinito di siti da evitare. É opportuno però verificare periodicamente che funzionino in modo corretto e tenere segreta la parola chiave

 

Come equipaggiare il proprio computer e usarlo in sicurezza

  • Garantitevi una preparazione informatica quantomeno analoga a quella dei vostri figli per rispondere alle loro domande e predisporre le opportune misure di protezione del computer.
  • Fate regolari backup dei dati più importanti.
  • Collocate il computer in una stanza centrale della casa piuttosto che nella camera dei ragazzi. Vi consentirà di dare anche solo una fugace occhiata ai siti visitati senza che vostro figlio si senta “sotto controllo”.
  • Installate un buon antivirus. Aggiornate e scaricate le nuove versioni dei programmi per rendere permanente la protezione del computer.
  • Usate un firewall come “gatekeeper” tra il vostro computer e Internet.
  • I Firewall sono essenziali per chi ha una connessione ADSL o via cavo, ma sono preziosi anche per chi utilizza la connessione telefonica.
  • Impostate la “cronologia” di navigazione in modo che mantenga traccia per qualche giorno dei siti visitati da vostro figlio.
  • Controllare periodicamente il contenuto dell’hard disk del computer.
  • Usare software “filtri” con un elenco predefinito di siti da evitare.
  • Verificate periodicamente che funzionino in modo corretto e tenete segreta la parola chiave.
  • Leggere le e-mail con i bambini più piccoli controllando ogni allegato al messaggio. Se non conoscete il mittente non aprite l’e-mail, né eventuali allegati: possono contenere virus o spyware in grado di alterare il funzionamento del computer. Date le stesse indicazioni ai ragazzi più grandi.
  • Non tenete il computer allacciato alla Rete quando non lo usate: È consigliato piuttosto disconnettere il computer, se necessario, anche fisicamente.
  • Non aprite gli allegati delle e-mail provenienti da sconosciuti e verificate prima il nome dei mittenti e l’oggetto.
  • Siate sospettosi anche di allegati inaspettati ricevuti da chi conoscete perché possono essere spediti da una macchina infettata senza che l’utilizzatore ne sia a conoscenza.
  • Scaricate regolarmente le “security patches” (modifiche per incrementare la sicurezza dei software) dal vostro fornitore di software.

 

Parental Control

Comunicare con i nostri figli, aiutandoli a capire cosa può accadere con un uso sbagliato del web, dando loro limiti e informazioni chiare, è il modo migliore per prevenire ogni rischio. Ma per sentirsi più sicuri e per permettere anche ai più piccoli di esplorare il web in tutta sicurezza, si possono utilizzare le funzioni di controllo parentale che si trovano ormai su ogni dispositivo elettronico connesso.

Con il sistema di parental control che prevede l’applicazione di filtri e limitazioni su pc, smartphone, tablet e tv, prevenire è più facile.

Nativi digitali per eccellenza, spesso i più piccoli sanno usare pc, smartphone e tablet meglio degli adulti e proprio per questo è necessario proteggerli dalle insidie del web. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Internet@Minori, nato nel 2014 proprio per vigilare sul rapporto tra nuovi media e minorenni, all’età di 12-13 anni, otto bambini su dieci navigano regolarmente su internet e nel 57% dei casi lo fanno senza il controllo dei genitori. E i rischi di imbattersi in contenuti inappropriati, violenti, illegali e pericolosi per la salute (è il caso, ad esempio, di siti che promuovono disturbi alimentari come anoressia e bulimia), aumentano vertiginosamente.

Pur essendo un valido strumento per imparare, esprimere la propria creatività e interagire con gli altri, il web rappresenta infatti un potenziale pericolo per i bambini e il loro utilizzo deve essere gestito e regolamentato, prima di tutto dai genitori.

Può, dunque, essere necessario intervenire con sistemi di protezione efficaci.

Il parental control o filtro famiglia è il sistema che permette ad un genitore di monitorare o bloccare l’accesso a determinate attività da parte del bambino (siti pornografici, immagini violente o pagine con parole chiave) e anche di impostare il tempo di utilizzo di computer, tv, smartphone e tablet. Senza fare la figura degli “spioni”, attraverso il parental control è possibile monitorare il comportamento online dei propri figli evitando di limitarne l’accesso: sarà sufficiente creare per loro un profilo utente personale dal quale farli connettere. Prezioso aiuto per contenere i rischi del web e per valutare l’attività online dei più piccoli, è importante ricordare che il parental control supporta la presenza di un adulto e non si sostituisce ad esso.

I filtri famiglia possono essere applicati su qualsiasi dispositivo, dal pc al tablet, dallo smartphone alla tv. Tutti i sistemi operativi, infatti, da Windows ad Apple fino al più recente Linux, rispondono ormai alla necessità di tutelare i minori dai pericoli del web.

Dalle linee telefoniche (Telecom e Vodafone), ai videogiochi (Nintendo e Wii) fino ai motori di ricerca (Google Safe Search), filtri e limitazioni sono sempre più a portata di genitori. Anche di quelli meno tecnologici.

Vediamo i più celebri sistemi operativi, come Apple e Windows.

Apple

Per quanto riguarda Apple, ogni sistema operativo prevede funzioni di parental control, a cui si può accedere dalla voce Impostazioni sul Pannello di controllo o Preferenze di Sistema (nel caso si possegga un dispositivo Apple).

Windows

Per i computer, Windows ha messo a disposizione anche il programmaWindows Live Family Safety, una sorta di antivirus che estende il controllo al web e fornisce il report di ogni azione compiuta dalla persona che accede al computer.

 

  • BROWSER: Per la sicurezza dei più piccoli, potete installare degli appositi browser per bambini che si basano non su liste di siti proibiti ma su liste di siti visitabili, le cosiddette “white list”.
  • REPORTISTICA: Oltre al controllo dell’attività online attraverso la cronologia del browser – che può essere facilmente cancellata dai bambini più pratici e tecnologici – potete scegliere il sistema di reportistica YuControl che vi consentirà di essere informati in tempo reale e/o periodicamente sulla navigazione web effettuata da vostro figlio.
  • VIDEO: Uno dei siti più visitati dai giovanissimi è YouTube: per impedire l’accesso a video con determinate parole chiave, impostate la “modalità di protezione” attraverso il link che si trova in fondo all’home page.
  • CHAT: Se le chat sono la vostra maggiore fonte di preoccupazione, l’unica soluzione è impedire al computer di accedere a determinati siti, con l’aiuto di un programma come “BinarySwitch Eclipse”, su Windows, valido sia per Explorer che per Firefox.

Sul Mac lo stesso risultato si ottiene configurando le singole utenze.

  • DOWNLOAD: Oltre a usare il parental control è importante bloccare anche i siti e i download che possono mettere a rischio la protezione e la riservatezza dei dati archiviati sul dispositivo del vostro bambino.
  • SMARTPHONE E TABLET: Filtri di protezione possono essere impostati su smartphone e tablet non solo attraverso la voce Impostazioni ma anche con l’aiuto di specifiche app. Care4Teen ad esempio, scaricabile gratuitamente da iTunes, è adatta al monitoraggio a distanza di siti, giochi, posizione via GPS, sms e chiamate dei ragazzi. Per il controllo dei più piccoli, invece, un’app utile e semplice da usare è Kids Place che, attraverso la selezione preventiva dei contenuti a cui il bambino può accedere, crea un ambiente protetto in cui può muoversi autonomamente in tutta sicurezza. E’ disponibile gratuitamente su Google Play.

Come fare?

Consigli utili per insegnare ai propri figli a usare la tecnologia in modo corretto e a stare lontano dai pericoli.

  • Se squilla, rispondi

E’ un telefono per cui non si ignora mai una chiamata se sul display compare «mamma» o «papà», per nessuna ragione al mondo;

  • Non dimenticare le buone maniere.

Rispondi in modo gentile al telefono e limita l’impulso di controllare continuamente il cellulare quando si mangia, si studia e si sta parlando con qualcuno. I primi a dare il buon esempio, in questo caso, dovremmo essere proprio noi genitori.

  • Quali password usi?

Fate in modo che i vostri figli vi comunichino tutte le password dei vari portali a cui accedono. Questa è forse la regola più difficile da mantenere e la più facile da aggirare ma se imposterete da subito un clima di fiducia, sarà più semplice rispettarsi a vicenda. Non dovete dare l’impressione che li state spiando ma fare in modo che se c’è qualcosa che non vi convince o vi spaventa possiate parlarne apertamente.

  • Il valore dei soldi.

Acquistare uno smartphone costa: aiutateli a comprendere il valore dei soldi invitandoli a fare dei piccoli lavoretti e a risparmiare sulla paghetta, in modo da poter provvedere loro stessi in caso il cellulare dovesse rompersi o perdersi (prima o poi capiterà!).

  • Niente cellulare a scuola.

Sarebbe meglio che durante le ore di scuola il cellulare rimanesse a casa per evitare distrazioni. Uniche eccezioni, la gita, il doposcuola e altri episodi particolari di cui discuterete con loro.

  • Foto sì ma senza esagerare.

Spiegategli che mentre si mettono in posa per scattarsi l’ennesimo selfie da postare su Facebook, il mondo intorno a loro va avanti e rischiano di perdersi qualcosa di davvero bello. Vivere le esperienza alzando lo sguardo dal display e osservare la realtà che li circonda vale molto di più.

  • Mai inviare o ricevere foto che ritraggono parti intime proprie o di altri.

Si chiama sexting ed è una delle pratiche più diffuse tra gli adolescenti e tra le più temute dai genitori. Con il dialogo e senza falsi pudori, fate capire ai vostri figli che il selfie va bene quando immortala il loro viso e il loro sorriso e che condividere un’immagine che può essere mostrata a chiunque, può essere rischioso e rovinargli la reputazione.

  • Non si usa il cellulare per parlare male degli altri.

Né per mentire o per dire cose che non si direbbero ad alta voce. In sostanza, non fare e non dire agli altri quello che non vorresti fosse fatto o detto a te. In questo modo aiuterete i vostri figli a riconoscere i casi di cyber bullismo e a trovare il coraggio di parlarne se dovessero diventarne vittime.

  • Niente cellulare la notte.

E’ una pratica diffusa e dannosa perché oltre a privarli di ore preziose di sonno, può causare disturbi della concentrazione. Per evitare che questo avvenga fatevi consegnare il cellulare dopo cena, concedendo qualche ora in più di libertà nel weekend.

  • Condividete le stesse passioni.

Riuscire a trovare una passione comune con i propri figli aiuta a rinsaldare il rapporto ed è il modo migliore per godere dei benefici tecnologici, sfruttandoli per ridurre la distanza generazionale.

 

Uso sicuro del telefonino

  • Il telefonino è un mezzo di comunicazione che impone una cautela analoga a quella che si ha nei confronti del computer: custodisci il tuo numero di telefonino e dallo solo alle persone di cui ti fidi.
  • Foto e riprese effettuate con il telefonino sottostanno alla normativa italiana in materia di protezione dell’immagine e della privacy delle persone: usa le immagini che raccogli nel rispetto degli altri,evitando così di commettere illeciti anche involontari, con gravi conseguenze per te e i tuoi genitori.
  • Molti telefonini di nuova generazione ti fanno navigare in internet o entrare in community e chat dedicate ai clienti di un gestore o di un servizio specifico di telefonia: come nel mondo reale anche in quello virtuale di internet e dei telefonini che vanno in rete, ci sono persone buone e persone meno buone. Evita di fornire informazioni personali (Nome, cognome, indirizzo, numero del telefono di casa, numero del telefono cellulare, nome della scuola che frequenti) a chi conosci nelle chat telefoniche poiché non hai modo di verificare la sua buona fede.
  • La promessa di ricariche facili o altri vantaggi immotivati che arrivano tramite sms o mms da numeri sconosciuti devono metterti in allerta: alcuni truffatori utilizzano e criminali questi mezzi talvolta per farti aderire a costosi abbonamenti a pagamento a volta per carpire la tua fiducia e suggerirti di fare cose non adatte alla tua età.
  • Ricorda che se qualcuno vuole offrirti un vantaggio troppo facile senza neanche conoscerti probabilmente ti prende in giro!
  • Non richiamare col telefonino numeri sconosciuti da cui provengono squilli, o chiamate mute. Se non sai chi ti chiama è meglio non rispondere né tanto meno richiamare: chi ti cerca davvero ti richiamerà anche se non sei riuscito a rispondere. Informa i tuoi genitori se le telefonate si fanno frequenti, se arrivano in orari strani o se a chiamarti sono adulti/e sconosciuti. Nessuno ha il diritto di disturbarti se non lo conosci o se non vuoi.
  • Ricorda che la tua immagine è una cosa privata, da proteggere: non mettere foto o filmati fatti con il telefonino in community o chat telefoniche che siano aperte a tutti, grandi e piccini. Una volta immesse in rete foto e filmati possono continuare a girare anche se tu non vuoi.

 

Numeri utili Polizia Postale

  • Compartimento Napoli Via delle Rep. Marinare, 495 – Tel. 081/2433001
  • Sezione Salerno Via Paradiso di Pastena, 5 – Tel. 089/2572143
  • Sezione Caserta Viale Lamberti , 29 – Tel. 0833/527294
  • Sezione Avellino Via Ammiraglio Ronca, 13 – Tel. 0825/21074
  • Sezione Benevento Via Traversa delle Poste, 1 – Tel. 0824/50407

https://www.commissariatodips.it/

Facebook