Consulenza spirituale e morale

 

spirituale

E’ il sostegno che diamo alle persone che liberamente lo richiedono relativo a crisi spirituali, a crisi morali in genere, a conflitti con la morale religiosa, a problematiche che coinvolgono il rapporto della persona con il proprio credo religioso o l’integrazione delle proprie convinzioni religiose in un ambito sociale e comunitario.

Per l’aiuto richiesto offriamo uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare le difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e applichiamo azioni atte a  rinforzare capacità di scelte o di cambiamenti.

Sono  interventi dove vengono utilizzate metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici rivolte a supportare il singolo, le famiglie, i gruppi e le coppie.

La consulenza spirituale e morale può essere erogata in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

I referenti dell’azione di supporto agiscono in simbiosi con il bisogno dell’individuo facendogli prendere coscienza con il proprio disagio che nasce dai momenti di crisi esistenziali, dalla fatica di prendere decisioni, dalle difficoltà relazionali familiari e comunitarie, dalla malattia e dal lutto per poi renderlo cosciente e capace di ascoltare la propria dimensione spirituale, e di accompagnarlo nella sua ricerca di senso, mettendosi al suo fianco senza mai suggerire soluzioni personali, senza mai influenzarlo ma semplicemente accompagnandolo verso un percorso di consapevolezza senza perdere di vista la morale e la spiritualità della stessa vita.

Il nostro obiettivo finale è accompagnare  la persona alla consapevolezza delle proprie risorse emotive, cognitive e comportamentali, per la chiarificazione e la riformulazione  del proprio progetto di vita.

Facebook