Consulenza alla genitorialità

genitori

 

La famiglia è la cornice ambientale che deve permettere al bambino di crescere senza responsabilità, di essere libero di esprimere le sue fantasie attraverso il gioco e il disegno.
Il modo in cui i genitori dimostrano il loro amore reciproco e verso i figli è di grandissima importanza per determinare il clima emotivo della famiglia.

L’assistenza che offriamo rivolta alle famiglie è un servizio mirato al sostegno psico-sociale ed educativo, in un contesto familiare con problematiche circoscritte, di breve o media durata.

Gli interventi che proponiamo hanno lo scopo di attivare e potenziare le capacità della famiglia e sostenerla nel percorso di acquisizione della consapevolezza del suo ruolo educativo.

Gli interventi si caratterizzano con la presenza sia di psicologhe specializzate a interventi mirati e sia di educatori qualificati che sostengono i genitori, con azioni volte ad assicurare una presa in carico temporanea del minore e se necessario del nucleo familiare.

Il sostegno è volto a quei nuclei familiari caratterizzati da criticità  di livello diverso e natura e per le quali è necessario  attivare percorsi individualizzati per il recupero e/o il potenziamento delle capacità genitoriali.
La consulenza psicologica genitoriale è utile in tutte quelle situazioni in cui vi è una difficoltà del genitore, della famiglia o una particolare forma di disagio nel bambino o nell’adolescente, offrendo ai genitori le vie di intervento più idonee per un maggiore benessere familiare.

Principali attività previste:

  • sostegno alla famiglia nella costruzione di una rete di legami con l’ambiente socio-economico circostante;
  • sostegno alla famiglia nel recupero di legami affettivi e parentali;
  • organizzazione di percorsi personalizzati di sostegno al ruolo genitoriale ed educativo;
  • predisposizione di progetti individualizzati per ciascuna famiglia/utente;
  • assistenza e sostegno psicologico, nei casi di particolare disagio;
  • sostegno alla famiglia aventi al proprio interno minori autori di reato sottoposti alla misura della “messa alla prova”;
  • Interventi connessi alla famiglie in separazione o separate;

Sostegno ai nuclei familiari di recente immigrazione;

 

Facebook