GRANELLO DI SENAPA E LA PANDEMIA DEL SECOLO

NOI RESTIAMO A CASA MA CONTINUIAMO IL SERVIZIO PER CHI NE HA PIU’ BISOGNO!!!!

Il Coronavirus non ferma l’organizzazione Granello di Senapa, odv attiva dal 2000 a sostegno del bene della persona, della coppia,  della famiglia e del matrimonio con l’attenzione all’amore, alla sessualità e alla vita umana dal concepimento alla morte naturale in conformità alla visione cristiana proposta nel Vangelo e nell’insegnamento del Magistero della Chiesa e grazie al supporto del Consultorio offre un’opportunità in più per comprendere i propri bisogni e le proprie capacità focalizzando gli elementi necessari ad effettuare scelte consapevoli nella propria vita.

I provvedimenti legislativi che si sono succeduti da fine febbraio 2020 ad oggi hanno imposto la sospensione di molteplici attività da noi svolte:

il sostegno dei percorsi di vita delle persone sia in difficoltà economica che con  particolari fragilità;

il doposcuola pomeridiano per bambini bisognosi di accompagnamento scolastico;

le consulenze pedagogiche sociologiche e spirituali somministrate gratuitamente per i richiedenti;

le attività ricreative e laboratoriali;

gli sportelli attivi per il supporto alla fragilità della persona;

i corsi di formazione attivi presso il consultorio dedicati al supporto della famiglia,  della maternità e della vita nascente.

La temporanea sospensione di queste attività ha generato un conseguente ripiegarsi sulle famiglie della responsabilità di sostenere totalmente i propri bisogni, le difficoltà ed il proprio disagio.

Nonostante le difficoltà che comporta l’attuale situazione di emergenza sanitaria,  vogliamo informare tutti che le nostre attività sono state riorganizzate in conformità alla normativa vigente relativa alle procedure di contenimento e gestione di tale emergenza.

Granello di Senapa si rende disponibile ad interventi in casi di eccezionale necessità ed al fine di garantire servizi di prima necessità. Tali interventi saranno effettuati con nuove modalità, adottando tutte le misure di sicurezza previste dall’OMS e disposte dalle ordinanze ministeriali.

In particolare modo:

tutte le attività di formazione, di consulenza e di sportello sono sospese, tuttavia  saranno garantiti gli stessi servizi attraverso l’utilizzo di strumenti informatici.

Per la formazione verranno attivati i corsi pre-parto attraverso piattaforma, le consulenze psicologiche e mediche verranno somministrate previo accordo e appuntamento con l’utente attraverso videochiamata, gli sportelli rimangono attivi virtualmente per il supporto alle famiglie, alle donne in difficoltà ed alle persone che necessitano di aiuto.

Le vostre esigenze e bisogni potranno essere segnalate al numero 333.1204683 o all’indirizzo mail : associazione@granellodisenapa.org

Si sta compiendo un grande sforzo organizzativo per continuare a far arrivare gli aiuti e in particolare stiamo attivando una eccezionale somministrazione di cibo alle tante famiglie e persone che non saprebbero cosa mettere in tavola in questo difficile momento di pandemia, ritrovandosi in una precaria situazione lavorativa causata dalla quarantena e dall’ordinanza di chiusura delle loro attività commerciali e lavorative, unica sussistenza per la propria famiglia.

L’emergenza sanitaria in corso e la necessità di garantire le massime condizioni di sicurezza ai volontari come agli utenti finali obbliga la nostra associazione a cambiare le modalità organizzative nell’approccio con l’utenza, nella distribuzione e nelle modalità di consegna degli alimenti e non solo. Mettiamo a disposizione dei bisognosi segnalati e presi in carico, previo accordo telefonico con i nostri volontari e referenti, la spesa che nella settimana necessita alle famiglie, osservando le disposizioni stabilite dal Sindaco del Comune di Angri seguendo l’ordine alfabetico riportato :

Il sacchetto di generi alimentari sarà posto fuori alla porta della nostra associazione per il ritiro da parte della famiglia contattata. La stessa modalità sarà valida per il servizio di somministrazione alimenti per l’infanzia riservato ai bambini dai 0 ai 3 anni di vita.

Continuiamo il servizio di assistenza legale con l’istituzione della consulenza online per lo sportello legale avv.valeriacrescenzo@gmail.com

 

 

Avviso

Allo scopo di informare correttamente e in maniera accessibile i nostri soci, tutti i nostri operatori e volontari e tutti gli utenti dell’associazione Granello di Senapa sulle Procedure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Associazione mette a disposizione un video che declina in maniera visiva i 10 comportamenti da seguire stilati dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute cliccando sul seguente link

https://www.youtube.com/watch?v=Q-no794OemE

Con l’auspicio che tutto andrà bene NOI RESTIAMO A CASA MA CONTINUIAMO IL SERVIZIO PER CHI NE HA PIU’ BISOGNO!!!!

La Presidente

Sr Filomena Cosentino

Categories: Attività
Facebook